Recensione Teak&wood cleaner Gustavo Cecchi

L’azienda non ha certo bisogno di presentazioni nel ripristino dei legni e vetroresina. In questo caso ho l’occasione di testare il loro prodotto della linea Nautilus per il teak dopo le prestazioni non ottime del prodotto per la vetroresina.

Confezione

Contenitore da 600 gr in formato unico con blocco di sicurezza sul tappo. La quantità di polvere all’interno è abbondante, ma avendo un foro piuttosto largo senza riduttori c’è il rischio di far cadere troppa polvere in un’area piuttosto che in un’altra. Avrei preferito trovare dosatore “spargipolvere” a fare da filtro. E’ presente la scheda informativa con le istruzioni per l’utilizzo e dei tempi. Prodotto biodegradabile quindi comodamente utilizzabile all’ormeggio

Applicazione

Praticamente uguale al prodotto per la vetroresina. Per prima cosa andiamo a bagnare (anche con acqua di mare, utilissimo in rada) la superficie da trattare, dopodichè stendiamo omogeneamente la polvere in modo da formare un impasto cremoso (vedere nel video l’applicazione). Ho dovuto far pratica un paio di volte prima di capire come impostare il rapporto polvere/acqua da usare, ma una volta compreso l’utilizzo è semplicissimo.  Consiglio di tenere un nebulizzatore a spruzzo in modo da compensare un eccesso di polvere nell’area vaporizzandola leggermente con acqua e ripristinare l’equilibrio. Dopo aver creato l’impasto lo stendiamo omogeneamente su tutta l’area da trattare, e lasciamo agire per circa 10/15 minuti a seconda della necessità di sporco. Procediamo quindi strofinando in senso trasversale alla venatura del legno con una spazzola a setole morbide o medie, infine risciacquiamo abbondantemente con acqua a pressione per rimuovere la crema e lo sporco.

Risultato e considerazioni

Il risultato è ottimo, in tutte le mie prove ha ripristinato il legno riportandolo al colore classico. Nel caso del mio campione di teak è bastata una sola applicazione, ma volendo se ne può dare anche una seconda per chi cerca la perfezione. Inutile dire che le aree carteggiate e graffiate non sono ripristinabili. Il colore asciutto è molto chiaro perchè il legno è stato privato degli oli e provvederò il prima possibile a trattarlo con olio per nutrirlo nuovamente. Per poter agire il prodotto deve essere sempre umido, e questa è un’arma a doppio taglio a seconda delle condizioni in cui lo applichiamo. Se effettuiamo il trattamento in pieno sole siamo costretti a dover controllare continuamente che non si asciughie a ribagnarlo. Nel video ci sono circa 25 gradi e in un quarto d’ora ho dovuto bagnarlo leggermente una sola volta, ma la situazione cambia con le temperature estive giornaliere. Invece se andiamo a trattare il legno al tramonto o con temperature più basse il prodotto si rivela comodissimo, perchè non avendo bisogno di ulteriori attenzioni possiamo dedicarci al trattamento di un’altra superficie (per esempio l’acciaio) risparmiando tempo e fatica. Oppure possiamo applicarlo la sera prima di andare via dall’ormeggio e lasciarlo agire sfruttando l’umidità della notte, e al mattino basta una spazzolata e un risciacquo. Il formato in polvere è molto comodo perchè possiamo regolarci in base al grado di sporco, come già detto basta fare qualche prova per imparare il dosaggio. Non ho riscontrato effetti collaterali con la gomma dei comenti anche se il legno era molto vecchio.

Vantaggi

  • Ottimo risultato
  • Pochissima fatica
  • Agisce praticamente da sè

Svantaggi

  • Scomodo da applicare con alte temperature
  • Assenza di un dosatore con il flacone
Effetto bagnato dopo il trattamento
Risultato con legno asciutto

 

  #AGGIORNAMENTO 09/05:

A causa delle recenti piogge di sabbia ho effettuato una seconda applicazione in previsione del nutrimento con l’olio, il risultato è stato incredibile. il legno ha praticamente recuperato la sua tonalità originale come vedete da questa foto.

Effetto bagnato dopo la seconda applicazione

Il prodotto è acquistabile presso lo store ufficiale.

Ti piace puliziabarca? Aiutami a crescere con un like sulla pagina facebook e lasciando una recensione!

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.