Recensione dexotone Blue Marine

“Dissolve ed elimina rapidamente formazioni saline, ruggine, calcare rilasciando un velo protettivo idrorepellente. Lucida e protegge acciaio inox e vetroresina. Ottimo come sbiancante per Teak. Estremamente funzionale per la pulizia dei circuiti di raffreddamento dei motori marini. Non danneggia vernici, gelcoat, acciaio inox, ottone, rame, alluminio, gomma e guarnizioni.” [descrizone del prodotto da www.blue-marine.it]

Confezione

Il flacone è in confezione unica da 1 Litro con tappo di sicurezza. Viene segnalato (come in tutti i prodotti bluemarine) il logo “bioproduct”, a sottolineare lo sguardo all’ambiente rivolto dall’azienda. Questo ci consente di usare il prodotto all’ormeggio.

Applicazione

Il contenuto è molto liquido come potete vedere in video, va steso e lasciato agire per un tempo variabile a seconda della superficie e delle condizioni. Nel mio caso, trattandosi di una barca in pendenza e con segni di ruggine molto profondi, ho dovuto applicare il prodotto 2 volte lasciandolo agire tra i 10 e i 15 minuti ognuno.

Risultato e considerazioni

La scelta di rendere liquido il prodotto è un’arma a doppio taglio. Da un lato ne consente il dosaggio accurato in modo da poterlo diluire in acqua e regolarne l’azione su superfici delicate. Dall’altro abbiamo un problema di applicazione in caso di superfici verticali o inclinate, e sono necessarie più applicazioni con spreco di prodotto.  Ad ogni modo nel mio caso ha agito coerentemente con la descrizione rimuovendo oltre il 90% delle tracce di ruggine, ma non ho riscontrato l’effetto idrorepellente dopo il trattamento. Tuttavia avrei preferito avere un prodotto con la stessa efficacia ma in forma in gel in modo da prevenire questo effetto collaterale e poterlo applicare anche su battagliole o murate senza dovermi preoccupare di colature. Non ho avuto modo di provarlo su teak o su superfici colorate per mancanza di superfici di test, mentre per l’acciaio appena possibile lo proverò e vi aggiornerò tramite la pagina Facebook.

                  Vantaggi:

  • Applicabile su più superfici
  • Nessuna fatica di applicazione
  • Diluibile per dosare il prodotto
  • 100% Biodegradabile

                  Svantaggi:

  • Eccessivamente Liquido
  • Lunghi tempi di azione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.