Recensione allegrini Y800

L’allegrini Y800 è un detergente per rimuovere ingiallimenti e ruggine da acciaio e vetroresina

Confezione

Il flacone è in formato da 1 litro, colore blu tipico di tutte le confezioni allegrini e modello del prodotto ben in vista. Tappo di sicurezza molto ben bloccato (forse fin troppo) e riduttore sul beccuccio per evitare di sprecare il prodotto. Etichetta completa di descrizione sulla parte anteriore e sul posteriore c’è anche la composizione del prodotto. Confezione praticamente internazionale, con ben 5 lingue tradotte dall’italiano. E’ specificata la dicitura “corrosivo per i metalli”, cosa che fa sorridere davanti a un detergente utilizzato anche per rimuovere la ruggine dall’inox.

Applicazione

Il detergente è in forma gel piuttosto fluida, quindi fate attenzione quando lo versate. Può essere utilizzato puro o diluito in acqua fino al 20%.  Utilizzate i guanti. Dopodichè basta stenderlo sulla superficie con pennello o spugna e lasciarlo agire per qualche minuto. Evitate di utilizzarlo sotto al sole o con alte temperature. Una volta rimossa la macchia risciacquate abbondantemente per rimuovere i residui.

Risultati e considerazioni

Ho impiegato un pò di tempo per capire come farlo funzionare al meglio. Se poco diluito è uno spreco perchè uso troppo prodotto quando basterebbe molto meno, se troppo diluito tende a colare e può dare effetti collaterali sulle superfici circostanti, basta vedere nel video cosa succede. Mi viene da pensare ai candelieri della battagliola, se non tenuto d’occhio rischia di lasciare una colatura sulla murata che va a sbiadire il gelcoat della murata. avrei preferito un gel più compatto in modo da utilizzarlo localmente. Fate attenzione alle alte temperature, soprattutto sull’acciaio. In estate il metallo diventa rovente e il detergente si asciuga rapidamente, per cui fate una prova preventiva.  Utile invece sul diamantato per rimuovere l’ingiallimento, riesce a penetrare anche nei puntini di ruggine che si formano tra una piramide e l’altra dell’antiscivolo. Consigliato a chi non ha molta voglia di strofinare e sfregare e preferisce stare seduto a monitorare il prodotto agire. Però ripeto ancora, NON lasciatelo agire troppo tempo che vi opacizza le superfici, procedete per piccole aree volta per volta.

Lo trovate in vendita da Nautica GS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.